12 Febbraio 2025
Il Convegno affronta un tema di grande rilevanza clinica, sanitaria e umana.
La spiritualità è la ricerca del senso attuale della propria vita, la riflessione sul proprio passato e sul futuro, da parte del paziente e dei suoi care-givers, particolarmente importante nel corso della malattia, soprattutto di quella grave o cronica.
Non si identifica con la religiosità, che pure può esserne parte per i credenti, né con la psicologia. È propria di tutti gli uomini.
L’attenzione alla spiritualità fa parte dei processi di umanizzazione delle cure, è anzi parte della cura e ne migliora gli esiti clinici.
Il Convegno ha l’ambizione di portare un contributo di riflessione per migliorare le cure nel territorio e in ospedale della nostra Provincia. Per questo i destinatari sono i sanitari – medici, infermieri, operatori sociosanitari e delle altre professioni sanitarie – e le organizzazioni sanitarie, in particolare le Aziende Sanitarie USL e Ospedaliero-Universitaria, gli Ordini Professionali, l’Università degli Studi e le Associazioni di Volontariato coinvolte nell’assistenza ai malati.
E’ invitata anche tutta la cittadinanza, in particolare parenti e famiglie di malati, e la comunità diocesana.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Modificato: 4 Marzo 2025