26 Gennaio 2024

A seguito della nota pervenuta a OPI Modena dal Tribunale di Modena, Ufficio dei Consulenti Tecnici del Giudice, si informano gli iscritti, che il Ministero della Giustizia ha realizzato il Portale Albo CTU ed elenco nazionale, disponibile e operativo dal 4 gennaio 2024 al seguente link: https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home 

I sistemi civili (SICD, SIECIC, SIGP, CONSOLLE MAG.) sono stati adeguati per poter colloquiare con il Portale verso cui verranno effettuate le interrogazioni per scaricare i dati dei CTU iscritti sui rispettivi distretti di competenza.

Si comunica che la data del 1° marzo 2024 è la prima finestra temporale per presentare le domande dei nuovi iscritti. I manuali sono disponibili sul sito Service Desk del Ministero della Giustizia. I professionisti già iscritti all’Albo CTU e Periti del Tribunale mantengono l’iscrizione e possono chiedere di essere inseriti in uno o più settori di specializzazione della categoria di appartenenza, allegando all’istanza da inoltrare telematicamente la documentazione prescritta dal decreto ministeriale 109/2023, art. 10.

A tal fine, i CTU e i periti già iscritti nell’Albo circondariale dovranno ripresentare la domanda d’iscrizione attraverso la procedura telematica prevista sul Portale Albo CTU, senza necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa. I professionisti già iscritti dovranno ripresentare suddetta domanda entro il termine perentorio del 4 marzo 2024(CTU) e del 2 giugno 2024 (Albo periti); dal 5 marzo 2024 chi non si sarà registrato sul sito del Ministero verrà cancellato.

Procedura presentazione domanda di iscrizione all’albo CTU telematico

Condividi:

Modificato: 9 Aprile 2024